1. L'Associazione SOSIMPRESA AVELLINO, a titolo totalmente gratuito, offre assistenza legale, commerciale e psicologica a chi si dovesse trovare nel vortice dell'usura o del racket. A scopo preventivo offre assistenza gratuita anche ai sovraindebitati, siano esse aziende o persone.
2. Grazie all'associazione si può essere seguiti, prima, durante e dopo la denuncia con avvocati esperti. SOSIMPRESA AVELLINO si costituisce inoltre parte civile nei processi, per affiancare anche psicologicamente chi denuncia.
3. Grazie alla rete e a protocolli d'intesa instaurati con la Prefettura, le Fondazioni, le Banche, le Forze dell'Ordine, i Sindacati, i Municipi e Enti del ramo, la vittima di usura, di racket o sovraindebitata può ricevere assistenza gratuita e concreta onde risolvere il più velocemente possibile le varie casistiche.
4.L'associazione si può occupare di far accedere le vittime al Fondo di Solidarietà istituito dallo Stato Italiano per rimborsare la vittima dei danni subiti a causa di usura o racket e finanche a ripristinare l'azienda. Infatti la Stato, onde agevolare le denuncie, elargisce alle vittime d usura e di racket importanti somme di denaro a fondo perduto.
5. In accordo con la legge 108/96, viene fornita consulenza alle imprese e alle persone offrendo garanzie fino all' 80% alle banche o ad intermediari finanziari che concedano prestiti ad aziende in difficoltà. L'operazione viene svolta da consorzi o cooperative tra associazioni di categoria imprenditoriali e ordini professionali.
6. Le fondazioni anti usura riconosciute e iscritte presso il Ministero del Tesoro, svolgono la propria attività a sostegno di soggetti in stato di sofferenza economica, attraverso assistenza e prestazione di garanzie presso banche ed altri intermediari finanziari per un più facile accesso al credito.
7. È poi necessario assicurare a chi denuncia un concreto sostegno per ricominciare a svolgere la propria attività. Sempre più frequentemente le vittime, anche se denunciano, si trovano ad affrontare enormi difficoltà di reinserimento nell'economia legale, per via di una pressione fiscale che continua a non riconoscere queste situazioni di disagio.
8. Il fenomeno usura cresce adattandosi ad esigenze dettate dalle nuove povertà, e le strategie di contrasto devono necessariamente incrementare la propria efficacia. Tamponare l'urgenza quindi non è sufficiente, bisogna dare una risposta certa alle domande che alimentano i dubbi. Prevenire, offrendo alle vittime soluzioni alternative all'usura, sono azioni che possono dare alla legalità un valore reale...